Associazione per la promozione artistica e culturale del Lago Maggiore

Klaus Wrage illustratore della Divina Commedia

dal 5 al 27 giugno 2021
Il Brunitoio
Corso Belvedere 114
Ghiffa
Inaugurazione il 19/06/2021 alle ore 18:00

da giovedì a domenica ore 16:00/19:00

Il chiaroscuro di Dante

La mostra presenta 36 xilografie di Klaus Wrage, artista espressionista tedesco, sulla Divina Commedia da una collezione privata, in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Nelle tavole realizzate con la tecnica dell’incisione sul legno, Klaus Wrage racconta l’inferno, il purgatorio e il paradiso danteschi attraverso pieni e vuoti, bianco e nero, ricreando così l’effetto “chiaroscuro” dei contrasti vissuti e narrati da Dante Alighieri nella sua opera.

L’evento rappresenta la magia di un incontro, quello fra le immagini di un maestro dimenticato e i vertici più alti della poesia di tutti i tempi, cioè i versi del Sommo poeta Dante. L’incontro, che per Klaus Wrage ha avuto un peso decisivo nella sua vita (è lui stesso a definirlo salvifico) ci rivela anche l’aspetto universale dell’opera più pubblicata al mondo dopo la Bibbia, un primato che fa della Divina Commedia uno dei fenomeni letterari che maggiormente hanno inciso sulla cultura internazionale.
Il bene, il male, la luce e il buio, sono questi gli elementi che l’artista tedesco riporta nei suoi lavori cercando un’interpretazione del pensiero di Dante, attribuendogli significati diversi a seconda della chiave impiegata: semantica, religiosa o simbolica.

Per partecipare:

  • Inaugurazione: 5 giugno 2021 ore 18:00

Il Brunitoio – Officina di Incisione e Stampa in Ghiffa, corso Belvedere 114 – Località Panizza – 28823 Ghiffa (VB)

  • 19 giugno: Presentazione con gli autori del libro Klaus Wrage. Illustratore della Divina Commedia a cura di Sibyl von der Schulenburg e Giancarlo Lacchin

Villa Giulia, corso Zanitello 8 – 28922 Verbania